Roger Crawford…
questo nome per molti significherà poco, ma per la California delle gare
Drag degli anni 70 invece era una garanzia!
Roger Crawford è
stato un membro del DRF (Der Rennwagen Fuhrer).
In quegli anni spesso
ci si concentrava su motore e perdita di peso, aggiungendo cavalli e levando
libbre, ma Roger aveva intuito che non sono le sole cose vincenti, infatti, ci
vuole la giusta aderenza e la forza di rimanere dritti con il giusto grip
specialmente in partenza su auto leggere come le VW.
Ecco che Roger prende
come base un bel sedan 1967pea green, già con il ball joint, avantreno più
evoluto del vecchio link pin, già in origine tutta un'altra musica, ma Roger
fece di più, lo sostituì con uno del VW Typ 181, ovvero della “Pescaccia”,
settato al minimo della convergenza e in modo da avere il massimo dell’aderenza
con l’incremento dei cavalli.
In oltre si concentrò su ammortizzatori, cerchi (BRM magnesio) e gomme (MH) il tutto studiato e perfezionato per un’ottima aderenza
Il retrotreno, rinforzato e modificato da uno dei
più esperti in materia della CRAWFORD ENGINEERING, Terry Ferguson ZF limited
Differenziale, con semiassi Heavy duty, ingranaggi modificati ecc.
Anche le barre di torsione sono state lavorate a
28mm per dare più progressione alle partenze e dare maggiore aderenza al
posteriore, accompagnati da specifici ammortizzatori, cerchioni e gomme fanno
si che il posteriore di questo “gasser” sia sempre pronto alle partenze più
improvvise.
Garland Color & Design per verniciatura e lettering e Mr. Bobkat
Per
gli interni in puro stile cal tardi 70, all'interno un abbinamento plaid e pelle nera, leva
cambio DDS, il cruscotto con grande contagiri centrale e di lato 3 piccoli
strumenti di pressione olio, temperatura
olio e temperatura teste
“Il classico
trattamento di alleggerimento” in questo gasser dall’aria stradale, non fu
fatto, e si può notare come perfino il serbatoio originale e pesantissimo sia
rimasto al suo posto, appena ruota di scorta e serbatoio lavavetri è stato
eliminato e solo un piccolo accorgimento estetico come era in voga in quegli
anni è stato riservato a questo vano cofano anteriore, ovvero tutto spruzzato
di nero satinato.
A secondo delle condizione erano a disposizione due
motori con varie configurazioni:
-1835cc
69x92
-1968cc
74x92
Entrambi gli alberi motore erano OKRASA, BRC
pistoni, bielle Chevy o Porsche.
Tre tipi di alberi a camme forniti da Engle, Norris
o Crane, tutte con 340° -680, cambiando solo i bicchierini idonei.
Particolare di lodevole importanza era la puleggia
motore anteriore, con varie grammature (3,4,8,8 e 10Lb)
Differenti alberi motore e cam, non potevano che
richiedere differenti teste:
-40x37,5
-42x36
-44x35,5
Flussaggio, lavorazione di teste e scarichi tutto
direttamente alla Crawford Engineering.
Roger era riuscito a fare un auto da 12,34 a 110 mph facendo molta
attenzione a particolari da altri trascurati, non male direi per un auto quasi
stradale!
Che fine abbia fatto questo gasser, avrei potuto chiederlo direttamente a Roger all’EBI, ma purtroppo “ho perso questo treno” ma vedrò di rimettere insieme i pezzi e recuperare informazioni, tramite face book…
promesso!!
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