Sentite l’odore della benzina? Delle gomme bruciate? … siamo alla fine degli anni 60,Siamo a Irwindale Raceway e Dean Lowry è sulla strip con INCH PINCHER, sugli spalti c’è BILL CLARKSON, e fu proprio in quell’istante che ispirato dall’I.P., Bill decise di costruirsi un gasser tutto suo, e naturalmente VW.
Bill & Co costruirono “in casa” quasi tutto :
sopra alcune rare immagini dei lavori
base Maggiolino ovale 1956, come legge vuole alleggerito ove possibile tagliando e sostituendo con pannelli di alluminio, via cruscotto, via fanali, vetri in plexiglass ecc. fino a raggiungere il peso di 1190 lb ovvero meno di 540kg.
internamente tagliato il cruscotto e strumentazione posticcia S.W., freno a mano singolare,leva cambio HURST e sedili in fibra solo all’anteriore
avantreno tubolare, utilizzando in ogni caso la scatola sterzo originale VW e amm. KONI
cambio di un Porsche classe 1964 e ammortizzatori HURST
cerchioni: nei primi giorni di vita 5 spoke e poi Chassis Engineering da 4 e da 5 e pirelli 165-14 e M&H 6.60-15
cerchioni: nei primi giorni di vita 5 spoke e poi Chassis Engineering da 4 e da 5 e pirelli 165-14 e M&H 6.60-15
La verniciatura è un Candy Lime Green e la leggenda vuole che appena visto il risultato il nome “Iguana” sia nato spontaneamente, e il "lettering" dorato è la ciliegina sulla torta!
Il motore, assemblato e costruito da BILL CLARKSON che fortunatamente lavorava per la RAY Litz’s Competition Engineering è di generosa cilindrata 2343cc; cilindrata e peso facevano si che IGUANA fosse classificata come H/GAS.
Il motore, assemblato e costruito da BILL CLARKSON che fortunatamente lavorava per la RAY Litz’s Competition Engineering è di generosa cilindrata 2343cc; cilindrata e peso facevano si che IGUANA fosse classificata come H/GAS.
- carter motore VW 1967
- albero motore SPG 82mm
- bielle SPG
- pistoni 95mm
- cilindri forgedtrue
- albero a cam NORRIS experimental
- castelletti: EMPI 1.41/1
- teste originali VW modificate con particolare forma di condotti di aspirazione- valvole 42mm
- albero motore SPG 82mm
- bielle SPG
- pistoni 95mm
- cilindri forgedtrue
- albero a cam NORRIS experimental
- castelletti: EMPI 1.41/1
- teste originali VW modificate con particolare forma di condotti di aspirazione- valvole 42mm
aspirazione e 34mm. Scarico
- collettori aspirazione DDS per IDA48 e opportunatamente raccordati n.b. la forma molto
- collettori aspirazione DDS per IDA48 e opportunatamente raccordati n.b. la forma molto
particolare sulla testata
- ignition: Vertex Magneto
- marmitta auto costruita
- frizione: 200mm
- pompa olio: GENE BERG con full flow sistem
- ignition: Vertex Magneto
- marmitta auto costruita
- frizione: 200mm
- pompa olio: GENE BERG con full flow sistem
4 commenti:
solita cura nell'articolo...e gran mezzo!
peccato che stavolta il buon Russel non abbia potuto metter mano al portafogli e salvare il "rettile" da rettilineo eheheh
Adesso niente scuse...è l'ora di Tar Babe! Grande Mau.
Sei un'enciclopedia! articolo favoloso e i lavori sul tuo VW fanno paura. Mi hai fatto venire voglia di partecipare all'hills race pur non essendo maggiolo-munito
Spettacolo!!!
grazie ragazzi.. ci vediamo tutti alla "corsa della collina" go go gooooooooooooooooooooooooooooo
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