mercoledì 1 settembre 2010

*** GASSER *** IGUANA

Intanto per gasare un pò e per entrare nell'atmosfera HILLS RACE http://www.hillsrace.it/ ...

Sentite l’odore della benzina? Delle gomme bruciate? … siamo alla fine degli anni 60,Siamo a Irwindale Raceway e Dean Lowry è sulla strip con INCH PINCHER, sugli spalti c’è BILL CLARKSON, e fu proprio in quell’istante che ispirato dall’I.P., Bill decise di costruirsi un gasser tutto suo, e naturalmente VW.





Bill & Co costruirono “in casa” quasi tutto :
sopra alcune rare immagini dei lavori



base Maggiolino ovale 1956, come legge vuole alleggerito ove possibile tagliando e sostituendo con pannelli di alluminio, via cruscotto, via fanali, vetri in plexiglass ecc. fino a raggiungere il peso di 1190 lb ovvero meno di 540kg.



internamente tagliato il cruscotto e strumentazione posticcia S.W., freno a mano singolare,leva cambio HURST e sedili in fibra solo all’anteriore




avantreno tubolare, utilizzando in ogni caso la scatola sterzo originale VW e amm. KONI




cambio di un Porsche classe 1964 e ammortizzatori HURST



cerchioni: nei primi giorni di vita 5 spoke e poi Chassis Engineering da 4 e da 5 e pirelli 165-14 e M&H 6.60-15


La verniciatura è un Candy Lime Green e la leggenda vuole che appena visto il risultato il nome “Iguana” sia nato spontaneamente, e il "lettering" dorato è la ciliegina sulla torta!







Il motore, assemblato e costruito da BILL CLARKSON che fortunatamente lavorava per la RAY Litz’s Competition Engineering è di generosa cilindrata 2343cc; cilindrata e peso facevano si che IGUANA fosse classificata come H/GAS.








MOTORE:

- carter motore VW 1967
- albero motore SPG 82mm
- bielle SPG
- pistoni 95mm
- cilindri forgedtrue
- albero a cam NORRIS experimental
- castelletti: EMPI 1.41/1
- teste originali VW modificate con particolare forma di condotti di aspirazione- valvole 42mm
aspirazione e 34mm. Scarico
- collettori aspirazione DDS per IDA48 e opportunatamente raccordati n.b. la forma molto
particolare sulla testata
- ignition: Vertex Magneto
- marmitta auto costruita
- frizione: 200mm
- pompa olio: GENE BERG con full flow sistem







nel 1971 a POMONA al Winternational Iguana corse contro DDS, e Ligthing Bug e tutti gli altri grandi del tempo…
best ET 11,56










CHE FINE HA FATTO IGUANA??


Be purtroppo BILL ha confessato di averla smantellata e venduta a pezzi, quindi sognatori sappiate che la replica che è in giro e che pure io ho visto all’EBI1 non è certo l’originale, come è pure evidente da molti dettagli non conformi!!!




4 commenti:

cibomatto ha detto...

solita cura nell'articolo...e gran mezzo!
peccato che stavolta il buon Russel non abbia potuto metter mano al portafogli e salvare il "rettile" da rettilineo eheheh
Adesso niente scuse...è l'ora di Tar Babe! Grande Mau.

Plan B Motorcycles ha detto...

Sei un'enciclopedia! articolo favoloso e i lavori sul tuo VW fanno paura. Mi hai fatto venire voglia di partecipare all'hills race pur non essendo maggiolo-munito

Carlo ha detto...

Spettacolo!!!

Bandito ha detto...

grazie ragazzi.. ci vediamo tutti alla "corsa della collina" go go gooooooooooooooooooooooooooooo