lunedì 19 gennaio 2009

*GASSER* TURBONIQUE Black Widow

Gasser di metà degli anni 60, realizzato il Florida, Tampa, diverso e unico nel suo genere.
Idea, progetto e realizzazione di un pilota di colore di nome Roy Drew.

Black Widow è un berlina ovale del 1956, con un vistoso paracadute posizionato nella parte posteriore utilizzato per arrestare l’auto.








Drew collezionò diversi successi e correva il quarto di miglio in 9 secondi (9,36sec a 270km/h., battendo anche auto di cilindrate “generose”.
Il nostro BW era equipaggiato con la “Turbonique Microturbo Dragaxle” regalando 850hp.



TURBONIQUE forniva un particolare e unico kit:


- 3 contenitori: un cilindro ad alta pressione contenente ossigeno necessario solo per l'avvio, un altro cilindro ad alta pressione contenente azoto che viene iniettato nel terzo e ultimo cilindro in modo da creare una forte pressione al suo interno così da espellere il Thermolene verso il bruciatore nel motore. Il terzo cilindro che funziona da serbatoio del carburante e da posizionare obbligatoriamente in posizione verticale è il più grande dei tre e veniva riempito con Thermolene. Thermolene è stato il marchio con il quale Turbonique Inc commercializzava N-propil nitrati. Veniva venduto in lattine da 8 libbre a un prezzo al dettaglio di $ 12. Questo carburante di per sé non è più pericoloso della benzina o kerosene ed ha rendimento energetico di lunga maggiore.

- elettrovalvole per l’alta pressione e tubazioni: un’elettrovalvola on-off sul bruciatore della turbina del motore. Una valvola a mano per impostare la pressione all'interno del serbatoio di Thermolene. Un ribinetto per aprire o chiudere il serbatoio del Thermolene (il rubinetto d'arresto). Vari tubi per collegare tra loro i 3 serbatoi e al motore a turbina.
- cablaggio elettrico e interruttori. Un interruttore per far scattare la fiamma, Un altro dispositivo, chiamato l'unità di controllo, necessario per aprire l'ossigeno e regolare l’ingresso di thermolene e, dopo un tempo prestabilito, tagliare l'ossigeno.








Leggendo le informazioni recuperate in rete penso di aver descritto in grandi linee il funzionamento, ma per chi sa il francese qua c’è spiegato tutto in maniera molto dettagliata:
http://www.leblogauto.com/2006/12/turbonique-100-puissance-0-securite.html



Purtroppo nell' ottobre 1966, in un brutto incidente andò completamente distrutto il nostro BW, persa ogni traccia dell’auto probabilmente fu demolita. La società TURBONIQUE ha attraversato varie difficoltà economiche e dopo pochi mesi cessò di esistere.
In ogni caso il record è rimasto scritto sui libri di storia:
9,36sec a 168 mph 19 settembre 1966, a NHRA Tampa Dragway.

Nessun commento: