giovedì 9 dicembre 2010

*** GASSER *** LEE - LEIGHTON


Riverside CA 1975, il California Look ormai era ben noto, e le nostre amate VW ormai sulla drag-strip erano ben conosciute e temute, ma un nome emerge tra tutti i VW-racing:



LEE-LEIGHTON


Berlina classe 1955, bright-red by Darwin White, parafanghi in fibra, cosi come cofano motore e one piece front-end insomma una bella dieta!


Interni confortevoli?



Certo che no non stiamo parlando di un VW per andare a fare la gita domenicale, quindi via tutto il superfluo e rimane solo lo stretto necessario, contagiri pressione olio, roll cage, pannelli in alluminio…è tutto ciò di cui abbiamo bisogno!




Ovvio che l’avantreno originale è stato segato via e al suo posto Lee con l’aiuto del suo amico Al Cotton ha posizionato un avantreno “roadster tube-type” e per meglio equilibrare i pesi la batteria posizionata all’anteriore in posizione estrema.

M&H all’anteriore e Firestone 600x15 slicks al posteriore, ammortizzatori Bilstein e freni a disco CARR al posteriore.




MOTORE:
2240cc 210hp a 6000 rpm

- carter motore as41 lavorato
- albero motore SCAT 84mm
- bielle SPG
- pistoni ARRIAS 92mm
- teste 42mm aspirazione e 37.5mm. Scarico con valvole in titanio
- Weber IDA48
- ignition: Vertex Magneto
- Scarico Phoenix 15/8” merged



I cerchioni, come si vede in varie foto furono dapprima ERCO, per poi passare da una fase intermedia con al posteriore BRM e anteriore Erco, per poi finire con 4 BRM


TOPE.. son sempre tope.. in tutte le epoche e stagioni...






***********************************************************


Lee Leighton è stato un pioniere delle “VW GASSER” ed ancora ai giorni nostri spreme i motori cercando il tempo sulle drag!







Lee Leighton 55 oval, ha corso per un periodo non noto sotto “mentite spoglie” con il nome di “SAVE A BUG”, poi nel 2008 è stata recuperata da “gasser garage”, restaurata e riammirata all’EBI3.










uno dei pochi gasser sopravvissuti fino ai nostri tempi... MAGNIFICA!!!

3 commenti:

cibomatto ha detto...

ad avere il "grano" di Russell...eheheheh
altro post scolastico mau: grande.

Luca ha detto...

Le portiere post 64 ( con i vetri più grandi ) montate su questo ovale erano sempre dovute alla ricerca del minor peso? solo fattore estetico ? semplice mancanza di pezzi?

Bandito ha detto...

sinceramenmte penso che essendo portiere EMPI le facessero solo post 64.... ma ripeto non ne sono certo.