lunedì 3 maggio 2010

*** GASSER *** INCH PINCHER Too

Verso la fine del 1970 Darrell VITTONE voleva decisamente migliorare le prestazioni dell’INCH Pincher.
Spinto dal fatto che l’IP era conosciuto come "l'auto che aveva costruito Dean", Darrell decise di costruire un altra vettura completamente nuova!


In realtà fu mantenuto il telaio, ma ricostruito tutto il resto.
VW classe 1959 choppato, tetto e cruscotto in plexi, corpo vettura choppata by Econo Body Shop, preparata con fretta ma senza tralasciare nessun dettaglio.


Fece la sua entrata in società in una piccola gara prima del 197, NHRA Winternationals, non ancora con i colori definitivi ma piena di sostanza. Eccola monocolore bianca.


Ben presto furono curati tutti i dettagli a partire dalla verniciatura "psicoallucinante"!



Dettagli:

Avantreno a tubo singolo







MOTORE
88x 82 SPG
48IDA Webers,
albero a camme EMPI 851
testa (40 x 35 millimetri) lavorata da Fumio Fukaya
frizione da 180, che a detta di Vittone lavorava benissimo con la trasmissione Porsche!




L'interno è in alluminio,cruscotto in plexy nero, con al centro un contagiri SUN, roll bar con imbottitura cucita a mano e molti dettagli cadmiati oro.




BRM potevano mancare? … Inch Pincher TOO scritto sulla porta e colorazione psichedelica, idea di Darrell per unire il vecchio stile con la nuova tendenza del momento… verniciatura shock rosso, arancio, blue, bianco….









Un incidente interruppe ma solo per poco il trionfale cammino, ma in breve tornò in pista più forte e più bella. (da notare le scritte curve sulla portiera che in breve cmq furono ripristinate dritte)








Record di 12,09








Darrell lasciò la EMPI nel 1972 per avviare la Raceshop insieme Dave Andrews e Fumio Fukaya. INCH Pincher Too fu venduto, nessuno conosce se esiste ancora...probabilmente finì in Sud America dove è stato completamente smontato, come tante altre vetture di quel periodo.


non finisce quì... a presto con l'ultimo capito I.P. III (New York)

Nessun commento: