venerdì 5 febbraio 2010

***GASSER*** EMPI Inch Pincher - cap1 "Le Origini"


L’inizio di un era - EMPI (Engineered Motor Products Inc)



JOE VITTONE: Un giovane appassionato di motori e pilota di moto che aveva un officina a Stockton in California, intorno agli anni 50 aprì una “concessionaria” o meglio una Dealership
VW – Porsche in Riverside CA: "L’inizio dell’era EMPI"!!!
Iniziando dalla riparazione delle guide valvola, passando dalla ricostruzione delle testate per poi giungere ad avere un vero e proprio catalogo di parti performanti la EMPI, in poco meno di 10 anni divenne un vero e proprio must per gli appassionati di VW.




Insieme a suo padre, DARRELL Vittone ( da sempre amante delle VW) prendendo in “ostaggio” la macchina di famiglia, maggiolino ovale classe 1956, ed usando in principio dei kit OKRASA (già nel 1963, quindi ben 5 anni prima del primo Bug in) iniziarono a gareggiare nelle locali drag-strip, anche se non sempre con ottimi risultati.





In ogni modo la EMPI ancora agli esordi fu una delle prime ad avere un DYNO TESTING, così che i due fratelli iniziarono a giocare: smontare e rimontare per scovare cavalli nascosti!!!
Pensate che nel fine settimana prima della gara levavano e rimontavano il motore dopo averlo testato e modificato più e più volte, “sparavano” e poi per il resto della settimana utilizzavano il maggiolino come una normale auto.





Oltre alla passione il tutto era mosso dalla voglia di promuovere i propri prodotti EMPI.
Pionieri di molti accessori performanti per le nostre vw, testate, camber compensor, castelletti 1.4 ecc.. ecc…







L’anno della prima vera sfida fu nell’estate del 1963 - Grand Prix Bahamas Nassau
L’empi Inch Pincher era solo abbozzato quasi stock, ovale color rosso ciliegia-arancione daily driver con il suo motore 36hp bello compresso, con paraurti, e modificato solo con gomme Goodyear del typ2 al posteriore e cerchioni del Porsche 356 all’anteriore, ammortizzatori koni, il famoso EMPI camber compensor e uno scarico sportivo.. risultati non soddisfacenti che invogliarono i due fratelli a fare di meglio e chiedere aiuto a un altro giovane appassionato di vw, Dean Lowry, che presto fu assunto presso la EMPI





Il 1964 fu l’anno della svolta,l’ovale daily driver stava diventando un atuto da corsa: albero 69 okrasa, due Zenith 2BBL kit pistoni il alluminio Porsche 83,5mm testate lavorate dall’esperto e capace giovane LOWRY.
Test di prova a Bonneville guidata dallo stesso DEAN Lowry, 5 passaggi tutti sopra le 110 MPH.
L’inch Pincher prendeva forma!
Furono anni d’oro per la EMPI dove lavoravano personaggi del calibro di LOWRY, Rudy MAYER, Les Prestwood, Tony Martin, Lee Leighton e infine Darrel Vittone rimasto solo, purtroppo abbandonato dal fratello che aveva altri interessi.








premi per le meritate vittorie!!!









Il secondo Bahamas RACE arrivò e con l’eliminazione di tutti gli interni, sedili e pannelli compresi , l’INCH PINCHER divenne una vera e propria AUTO DA DRAG-RACE passata alla NHRA classe 1, con il peso di 1350 libbre gareggiava contro le potenti e blasonate Chevy 6 cilindri e Le FORD V8…
qui il vero battesimo : "INCH PINCHER" proprio perché si voleva dimostrare che si può vincere anche con cilindrate ben più modeste.
A POMONA DRAGS nel 64 l’auto corse in 14,90 sec a 92 MPH



Nel 65 al Winternationals fece 14,79 ma ci fu la rottura del cambio sostituito poi con uno Porsche e un nuovo motore 1900 (80x88)…. FACENDO TEMPO RECORD DI 14,03 ET!!!!Da tener ben presente che tutto questo FU PRIMA DELLE TESTATE DOPPIA AMMISSIONE, banchi del 36cv a grande rischio rottura e bielle del 1500cc!!!!










Più tardi fu installato un compressore volumetrico SHORROCK e saltarono fuori tempi di 12,60 sec a 105 mph, questo motore che era il singola aspirazione più potente al mondo fu installato in seguito su THE JOUSTER ( vedi articolo mese dicembre 2008 http://stinkingass.blogspot.com/2008/12/gasser-jouster-by-empi.html )








a presto con il secondo capitolo INCH PINCHER.......


2 commenti:

cibomatto ha detto...

Bandi quando sta a Stutt Bee e Tar Babe? Il "Gasser Corner" è come la vitamina B: serve tutti i giorni.
Go Goooo Gooooooooooo

Bandito ha detto...

ehehehe segno la tua richiesta!!! ehehhe
ciao bbbbbbello...