giovedì 26 febbraio 2009

*GASSER* Deano Dyno Soars DDS

DDS
DEAN LOWRY non ha bisogno di presentazioni!!! Grande UOMO che ha dedicato tutta la propria vita alle VW; collaborando con Joe Vittone, lavorando alla EMPI Engeneering Motor Product Inc, fino a che nel 1968 a Santa Ana-California aprì con suo fratello la Deano Dyno Soars ditta di produzione di pezzi per motore ad accessori VW a noi tutti ben conosciuti e bramati! Protagonista della scena gasser di quell’america a noi lontana… ma questa è un'altra storia, adesso parliamo del suo primo “figlio” sig. gasser DDS DEANO DYNO SOAR.





Pagine e pagine si potrebbero scrivere su questo gasser pieno di storia!




Base VW maggiolino 1954 ovale, non tutti sanno che iniziò a correre con una colorazione arancio, per poi dopo essere verniciato viola metaflake e pinstripping by Richard mc peak tutto quel che basta per far sognare!!
Foto del colore arancio sono molto rare, ma il vostro Bandito ve le propone!!!

Notare nella primissima versione abbinato al colore arancio i cerchi cromati del Porsche 356, molto usati sulle Volkswagen nella metà degli anni 60 sia sui gasser che su i meno potenti stradali cal - pre-cal dell’epoca.
Correva il quarto di miglio 11.62 a 112.62 mph




Al posteriore si noti il cofano non del modello ovale ma una produzione in fibra dell DDS e le grandi NERF BAR cromate







prima della Drag strip in fila con Mouse Trap (ancora non choppato)




DDS.... il papà delle impennate!





cattivo ... uno più cattivo dell'atro, con Iguana!








Dean alle prese con un cambio tra una gara e l'altra...








cruscotto tagliato e sostituito da un pannello fatto in casa con due strumenti più un grande contagiri, volante Nardi (un po’ di Italia in USA).





la maggior parte degli interni è stato rimossa, compreso sedili, moquette,pannelli, insomma “lamiera nuda” ormai lo sappiamo il peso andava contenuto, il tutto sostituito da un solo posto secco, senza neppure rollcage!




IL MOTORE:
2180cc(82mm x 92mm)
-82 spg roller bearing albero motore
- bielle porsche
-dds 92mm -saurus pistoni
-dds albero a camme with 300° of duration
-testate DDS doppia aspirazione rilavorate, e condotti lucidati
-vertex magneto
-dds leveraggio e collettori con Weber 48 IDA (un altro pò di Italia)
-dds 4 in 1 con stinger
-dds full flow , e pompa olio
-dds pulley

- convogliatore aria e dinamo rimossa per catturare anche quei 3 cv
Morore con circa 200hp



Una delle foto a cui sono più affezionato!



Nel marzo del 1960 purtroppo a Sears Points Raceway il primo gasser costruito da Dean Lowry andò completamente distrutto…Ma come la storia ci racconta questo era solo l’inizio dell DDS…


Tanti di noi hanno potuto toccare con mano all'EBI2: è stata fatta una replica.


La replica anche se ben curata e a prima vista molto simile, all’occhio attento non può sfuggire piccoli e grandi dettagli fallati che la fanno riconoscere, e negli interni la differenza è ben troppo che evidente.




Questa ultima foto l’ho scattata io stesso, sapevo di trovarmi davanti ad una replica ma ho assaporato per pochi istanti, durante l’emozione provata nel vederla correre al EBI l’odore di vintage, ed è stato come essere catapultato in USA nei tardi anni 60!




...


coming soon DDS too...

domenica 22 febbraio 2009

TELAIO FINITO!

6 mesi di duro lavoro...

ma il risultato è soddisfacente, finalmente sulle ruote!





adesso la metterò al sicuro in attesa della sua metà!

lunedì 16 febbraio 2009

RETROTRENO

Tutto è pronto, guarnizioni, paraoli gomme gommine ecc.. tutto verniciato e restaurato, adesso il divertimento di assemblare è tutto mio!

cambio 12v semiassi 6v...


tataaaaaaaaaaaaaaaaaaannnnnn...

CULO a terra!

lunedì 9 febbraio 2009

DECAPPAGGIO FATTO IN CASA

Certi pezzi dove la sabbiatura o la sola spazzolatura non avrebbero pulito a fondo dalla ruggine li ho riservato un trattamento "speciale", provando con il decapaggio, ovvero l'immersione in HCL e poi immersi in soda per neutralizzare il precedente acido.



il risultato a mio avviso è stato soddisfacente, dopo l'immersioni va data anche una leggera spazzolata per eliminare gli ultimi residui dei sali...


verniciati e pronti per essere montati....

mercoledì 4 febbraio 2009

17°30'+50

lama caricata con kit home-made....


17°30'+50 regolazione di fabbrica a lama scarica per altezza standar, vedremo se sarà l'altezza adeguata per ospitare nel parafango i BRM con le Wide Oval...